BONIFICA SERBATOI

Eseguiamo servizi di bonifica, inertizzazione, scavo, alienazione, risanamento e vetrificazione interna di serbatoi di qualsiasi tipologia.

In tutte le fasi operative vengono utilizzati mezzi e attrezzature all’avanguardia e personale altamente specializzato e qualificato che dispone delle più moderne tecnologie e dei dispositivi di protezione individuale.

La prima fase della bonifica consiste nello svuotamento del materiale ancora presente all’interno, con successivo conferimento in impianti autorizzati al ritiro di rifiuti pericolosi, mediante mezzi omologati per il trasporto a norme ADR.

Nella fase di pulizia interna accurata, si procede utilizzando  tecniche di intervento basate su prodotti biotecnologici, con l’utilizzo di prodotti naturali in sostituzione ai prodotti chimici.

La bonifica consiste nelle seguenti fasi:

  • verifica GAS Free prima dell’inizio delle operazioni;
  • apertura passo d’uomo con strumentazione anti-scintille;
  • ventilazione con strumenti ATEX (antideflagranti);
  • svuotamento serbatoio;
  • bonifica serbatoio;
  • prova finale “gas-free” o eventuale prova di tenuta serbatoio.

La prova “gas free” viene effettuata nel pieno rispetto delle disposizioni date dalla nota DCPREV prot. n. 12026 del 5 agosto 2010. Dopo questa verifica, viene rilasciata l’attestazione di avvenuta bonifica, una relazione nella quale si certifica che la cisterna è stata regolarmente bonificata e il contenuto è stato smaltito a norma di legge (Dlgs 152/06).

In caso di rimozione della cisterna gasolio si procede allo scavo ed estrazione con idonee attrezzature di movimentazione e carico su automezzo autorizzato al trasporto rifiuti per il conferimento ad impianto di smaltimento o recupero. Successivamente a tutela del Responsabile Legale, potrà essere effettuato un campionamento rappresentativo del fondo scavo al fine di accertare l’assenza di contaminazioni.

Nell’ipotesi d’inertizzazione si procede al riempimento della cisterna con “magrone” o in alternativa con altro materiale lapideo ugualmente idoneo, in quanto esistono molteplici soluzioni di risanamento interno che vanno scelte valutando l’utilizzo futuro del serbatoio che il cliente ha intenzione di seguire.

La nostra azienda è in condizione di provvedere all’espletamento di tutte le attività previste dalla normativa specifica e quindi dalla messa in sicurezza iniziale, sino alla bonifica finale.

Siamo inoltre in grado di offrire la consulenza in fase di denuncia d’installazione o dismissione serbatoi, bonifica degli stessi, tenuta registri e libri di manutenzione, nonché scadenziario degli adempimenti, il tutto a prezzi estremamente competitivi.